Sportello d’Ascolto psicologico (S.D.A.P.)

Anno scolastico 2024/2025

Sportello d’ascolto su richiesta degli alunni e delle famiglie.

Presentazione

Durata

dal 13 Novembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il servizio S.D.A.P. rappresenta un luogo sicuro di confronto, di scambio di opinione e consigli, nonché di “sfogo” per il bambino ma anche per la famiglia. Un luogo in cui trovare chi li ascolta, chi li comprende, chi contiene le loro sofferenze e dove, insieme a un professionista competente, si riesce a superare il disagio e le relative frustrazioni derivanti da questo. Il servizio offre una consultazione psicologica breve finalizzata a ri-orientare il bambino e la famiglia in difficoltà. La rielaborazione attraverso un ascolto empatico, attento, e non giudicante, permettono una reale comprensione delle vicende del proprio mondo interiore, delle influenze emotive che queste hanno, promuovendo l’instaurarsi di una relazione privilegiata e significativa basata sull’ascolto e sull’ apprendimento. Lo psicoterapeuta fornisce un supporto di carattere emotivo e cognitivo orientando la persona a raggiungere una maggiore autonomia e capacità nella soluzione dei conflitti interni o esterni che determinano un blocco, un ostacolo al cambiamento.

Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici ma di counseling, per aiutare il bambino e la famiglia ad individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogia di intervento integrato.

Obiettivi

  • Ridurre il disagio dell’bambino e del ragazzo adolescente agendo sulla prevenzione del suo benessere psico-fisico.
  • Aiutare lo studente in difficoltà a focalizzare l’area del problema.
  • Costruire una rete territoriale a sostegno di eventuali situazioni problematiche emerse nello Spazio d’Ascolto attivato all’interno della scuola.Sostenere i soggetti nell’individuazione di strategie di risoluzione dei problemi.
  • Promuovere lo “star bene” con se stessi e in relazione agli altri.
  • Aumentare la capacità di realizzarsi in maniera positiva.
  • Offrire uno spazio/momento di ascolto e confronto individuale.
  • Costituire un momento di sviluppo di una relazione d’aiuto.
  • Orientare e offrire un sostegno alle famiglie rispetto ai problemi rilevati all’interno dello spazio d’ascolto scolastico.
  • Costruire una rete territoriale a sostegno di eventuali situazioni problematiche emerse nello Spazio d’Ascolto attivato all’interno della scuola.

Luogo

Partecipanti

Alunni/e dei tre ordini di scuola.

Progetti correlati