Introduzione al gioco del baseball

Anno scolastico 2024/2025

Attività propedeutiche al gioco del baseball con la collaborazione di un esperto esterno dell’a.s. Red Foxies (Massimiliano Di Vito Tecnico di I Livello FIBS)

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2024 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

La proposta si configura come uno specifico intervento educativo, formativo e didattico volto a cogliere i valori sociali e educativi della pratica sportiva. Consiste in 3 lezioni di avviamento alla pratica sportiva del baseball svolte nella palestra scolastica in collaborazione con l’esperto FIBS. Sarà possibile con la buona stagione svolgere un incontro conclusivo presso il diamante, cioè il campo sportivo situato in via Luigi Speroni 13, raggiungibile dalla scuola attraverso il parco con una passeggiata di 10 minuti. Il baseball è uno sport poco conosciuto dai nostri alunni ma estremamente formativo sia da un punto di vista motorio che a livello globale. Per la varietà delle situazioni e dei ruoli di gioco che propone, obbliga alla lettura e all’elaborazione di un gran numero di informazioni motorie consentendo così lo sviluppo di capacità coordinative importanti; l’appartenenza a una squadra rafforza invece valori come l’amicizia, la cooperazione e il fair play. È infine uno sport molto inclusivo poiché offre la possibilità di sperimentarsi in ruoli diversi in base alle proprie capacità e alla propria predisposizione e, a livello amatoriale, può offrire soddisfazioni e divertimento a tutti, costituendo  un’alternativa a sport più selettivi e più conosciuti.

Obiettivi

  • Potenziare gli schemi motori di base : correre, lanciare, afferrare, saltare, scivolare.
  • Sviluppare e perfezionare le capacità coordinative generali e speciali: coordinazione oculo-manuale e spazio-temporale, equilibrio, combinazione motoria, capacità di reazione, anticipazione motoria, fantasia motoria.
  • Acquisire un maggior livello di autonomia e autostima.
  • Acquisire un  maggior livello di autocontrollo (gestione positiva della pressione del gioco e delle emozioni).
  • Migliorare le capacità di comunicare e collaborare (imparare le regole del gioco di squadra e sostenersi a vicenda).

Luogo

Secondaria 1° Grado – Piazzale Hegel

Piazzale Hegel,8 00137 (RM)

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

In collaborazione con

ASD RED FOXES Roma Softball & Baseball

www.softballredfoxes.com

Partecipanti

Tutte le classi prime e tutte le classi seconde della scuola Secondaria.

Progetti correlati