SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia

Viale Rousseau,111 00137 (RM)

Cos'è

LA SCUOLA DELL’INFANZIA

è la scuola dove si impara attraverso

L’ESPERIENZA

E’ lo spazio educativo dove il bambino cresce e matura la sua identità e la consapevolezza di sé, dove impara ad acquisire la sua autonomia sviluppando il suo pensiero critico e la sua creatività, dove sviluppa le sue competenze imparando a conoscere, a fare, a ragionare, a parlare e a stare con gli altri.

Nella scuola dell’Infanzia gli ambiti dove il bambino sviluppa il suo apprendimento sono denominati campi di esperienza:

Il corpo e il movimento
I discorsi e le parole
Il sé e l’altro
Immagini, suoni e colori
La conoscenza del mondo

percorsi educativi sono pensati e realizzati, mettendo al centro il bambino che apprende attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con l’ambiente di vita, con gli oggetti, con la natura e con le espressioni dell’arte.

Nella nostra scuola la dimensione privilegiata è quella ludica, perchè il gioco è “una cosa seria”, un’esperienza affettiva e di apprendimento, con una sua caratteristica fondamentale che è la creatività ed é programmato ed organizzato per favorire la scoperta e la costruzione delle competenze.

Un luogo educativo socializzante che rispetta le personalità, le capacità e i tempi di apprendimento di ognuno.

A cosa serve

La scuola dell’infanzia è caratterizzata dalla presenza di diverse sezioni a metodo didattico differenziato Montessori che attraverso l’uso di materiale didattico strutturato aiutano i bambini alla scoperta dell’ambiente circostante acquisendo le chiavi di lettura per l’interpretazione della realtà. Anche nelle altre sezioni, la strutturazione intenzionale dell’ambiente crea le condizioni di apprendimento, di relazioni e di vita. In questi contesti educativi-didattici i bambini già all'età di tre anni, incontrano “i saperi” e la cultura dei “grandi” promuovendo e potenziando, le loro competenze (conoscenze, linguaggi, strumenti). In tale prospettiva le scelte e le azioni del Collegio Docenti si articolano verso una progettualità che, tenendo conto delle risorse interne ed esterne, risponde ai bisogni specifici dei bambini, permettendo a tutti la maturazione dell’identità, lo sviluppo delle competenze, la conquista dell’autonomia, il senso di cittadinanza puntando quindi verso il successo formativo. L'approccio intenzionale e programmatico alle finalità e allo sviluppo dei campi di esperienza propri della Scuola dell’Infanzia richiede una organizzazione didattica intesa come predisposizione di un accogliente e motivante ambiente di vita, di relazioni e di apprendimenti che, escludendo impostazioni precocemente disciplinaristi che e trasmissive, favorisca una pratica basata sulla articolazione di attività, sia strutturate che libere, differenziate, progressive e mediate. In particolare la metodologia della scuola dell'infanzia riconosce come suoi connotati essenziali:

a) La valorizzazione del gioco

b) L'esplorazione, la ricerca e la scoperta sensoriale

c) La vita di relazione , le attività di vita pratica

d) La mediazione didattica e la concentrazione come forma di maturazione personale

e) L'osservazione, la progettazione, l’uso di materiali strutturati e la verifica delle competenze acquisite

f) La documentazione

Servizio online

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:

a) disponibilità dei posti;

b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Viale Rousseau,111 00137 ROMA (RM)

  • CAP

    00137

  • Orari

    Per gli orari della Segreteria consultare la sezione "Organizzazione"

Orario delle classi

Tempo pieno 5 Giorni
08:00 - 08:45 / 15:50 - 16:00

Contatti

Documenti

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)

All'interno del piano dell'offerta formativa delle nostre scuole sono contenute le scelte educative, didattiche, progettuali, organizzative e gestionali

Rappresentanti dei genitori

Rappresentanti dei genitori a.s. 2024/2025

PNRR - Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici Digitali"

"Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici Digitali"